Trattamento dell'aria nel settore industriale farmaceutico
Ogni reparto di uno stabilimento industriale farmaceutico deve essere ventilato e climatizzato secondo le specifiche tecniche richieste del singolo reparto. È fondamentale creare un ambiente sterile e controllato per la produzione e la conservazione dei farmaci, evitando contaminazioni di qualsiasi tipo.
L’impianto di trattamento dell’aria ha un ruolo fondamentale perchè determina la qualità dell’aria degli ambienti, in quanto garantisce i corretti ricambi d’aria, i parametri termoigrometrici idonei ed il corretto grado di filtrazione.
Le portate d’aria delle UTA vengono dimensionate secondo le normative di riferimento, ovvero, la UNI 8852:1987 specifica per gli ambienti industriali e la norma UNI 10339:1995 per il dimensionamento degli impianti HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning) in generale.
Un impianto di ventilazione e climatizzazione efficiente è necessario per garantire una produzione efficiente e di qualità. Fondamentale per garantire che in tutto il processo di produzione i prodotti non vengano contaminati o ammalorati perché soggetti a deterioramento se durante il confezionamento e lo stoccaggio non vengono mantenuti i corretti parametri termo-igrometrici.
La contaminazione dell’aria e quindi del prodotto in tutta la filiera della produzione è un aspetto molto importante da considerare in fase di progettazione. Le UTA Menerga sono certificate secondo la VDI6022 “esecuzione igienica” e garantiscono un idoneo grado di filtrazione a seconda del reparto trattato.
L’impianto di ventilazione lavora H24, 7 giorni 7, è fondamentale che le UTA siano pensate e costruite con i migliori componenti al momento disponibili sul mercato. Quindi recuperatori di calore ad alta efficienza con raffreddamento adiabatico lindiretto per la stagione estiva, ventilatori a basso assorbimento elettrico, regolazione precisa per modulare ogni parametro in continuo.
Tecnologie di trattamento dell'aria
Filtrazione HEPA:
La filtrazione dell’aria è prevista già a bordo UTA a più stadi, prefiltro M5 sull’aria esterna, filtro fine F7 sulla mandata e terminale con filtro assoluto HEPA con eventuale prefiltro di protezione F9. Questo consente di intercettare le polveri più sottili, ma anche pollini e spore provenienti dall’esterno.
Trattamento UV-C:
Trattamenti UV-C vengono inseriti in UTA, ma anche sui terminali e lungo le condotte per evitare la proliferazione di funghi, muffe e batteri lungo tutta la filiera di distribuzione dell’aria. Trattamento fondamentale nella fase di confezionamento finale per garantire un prodotto finito di qualità. Il numero di lampade deve essere dimensionato in funzione della portata d’aria e del trattamento contro muffe, batteri, virus (tempo di contatto).
Controllo della Temperatura e dell'Umidità:
Il mantenimento di condizioni climatiche ottimali è fondamentale per garantire la qualità del prodotto finale. A seconda del tipo di farmaco prodotto, il range di tolleranza di temperatura ed umidità nell’ambiente trattato può essere molto stretto. Mantenere bassi i valori di entrambi i parametri riduce sensibilmente la proliferazione di batteri, muffe e migliora l’efficienza e la qualità del processo di produzione.
Monitoraggio, manutenzione e supporto
Siamo consapevoli dell’importanza del monitoraggio continuo e della manutenzione regolare.
Menerga Italia si prende cura di: verifica dei filtri, controllo dei flussi d'aria, calibrazione degli strumenti. Il monitoraggio a distanza ed una manutenzione regolare sono alla base di un impianto efficiente durante tutta la sua vita.
UTA connesse in rete sono un requisito fondamentale per una gestione efficiente dell’impianto; è possibile monitorare e modificare in tempo reale i dati di setpoint ed effettuare aggiornamenti software.
Offriamo soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche di ogni struttura. Contattaci per una consulenza per progettare e implementare un sistema di trattamento aria personalizzato.
Risparmio energetico
Le soluzioni Menerga ad altissimo risparmio energetico per applicazioni industriali sono la serie Resolair e le serie con raffreddamento adiabatico indiretto Adsolair e Adconair.
La ventilazione in questi impianti non si ferma mai e l’aria ricambiata è molta!
Il recupero entalpico della serie Resolair, sensibile >90% e latente > 70% consente di risparmiare molta energia termica per il riscaldamento ed elettrica per l’umidificazione invernale.
Il recupero adiabatico delle serie Adsolair ed Adconair, raggiungono valore di recupero sensibile >140%, con temperature di mandata a valle del recuperatore che possono raggiungere i 20-21°C con un risparmio medio dell’impianto di raffreddamento superiore al 40%.
Menerga monta le ultime tecnologie disponibili in termini di efficienza energetica come i nuovi ventilatori in classe IE5 che abbinati alla regolazione precisa contribuiscono ad abbattere gli assorbimenti energetici fino a oltre il 50% rispetto ai sistemi tradizionali.