Il comfort negli ambienti wellness e piscina con UTA Menerga
Comfort, ottenuto attraverso un controllo termoigrometrico preciso, e risparmio energetico negli ambienti piscina sono alla base per realizzare un centro benessere di successo.
La serie ThermoCond racchiude tutte le UTA per piscina, la cui corretta scelta e configurazione diventa la soluzione impiantistica migliore per la deumidificazione di applicazioni piscina e per garantirne il comfort in ogni possibile scenario.
Le esigenze e le aspettative degli utilizzatori sono mutate negli anni sia dal punto di vista estetico-architettonico che per il comfort ambientale. Le piscine coperte sono diventate ormai un luogo di incontro e di svago e non solo un luogo di sport, dove le persone si fermano per un tempo sempre maggiore e cercano un ambiente sano e confortevole.
A seconda della tipologia di piscina, il trattamento dell’aria può essere differente:
- Piscina privata
- Piscina pubblica
- Parco acquatico
- Piscina/SPA di hotel
L’evaporazione dell’acqua in questi ambienti può variare in modo importante per diversi aspetti tra cui l’elevata movimentazione dell’acqua, ed esempio idromassaggi, nuoto in controcorrente, cascate o giochi d’acqua, e della temperatura dell’acqua stessa che, per applicazioni ludiche, può superare i 30°C.
Per mantenere gli ambienti in condizioni di comfort e senza problemi alle strutture con condense interstiziali o sulle vetrate è importante adottare impianti di termoventilazione e deumidificazione opportunamente dimensionati.
Una UTA Menerga non è un semplice deumidificatore per piscina, perché un deumidificatore non è la soluzione impiantistica di qualità che merita la tua piscina.
La soluzione alla deumidificazione delle piscine coperte secondo Menerga
Non sempre una “bella” piscina è anche una “buona” piscina
Un semplice deumidificatore per piscina non è la soluzione corretta e nemmeno una soluzione a norma: il solo controllo dell’umidità non è sufficiente! La normativa definisce una specifica quantità di aria di rinnovo da garantire.
Una scelta corretta dei parametri di temperatura e umidità dell’ambiente e temperatura dell’acqua determina il successo energetico e di benessere di una piscina.
Menerga dimensiona i suoi “deumidificatori” o meglio i suoi gruppi di termoventilazione e deumidificazione (UTA - Unità di Trattamento Aria) secondo la direttiva tecnica tedesca VDI 2089 del 2010, che consente di calcolare l’evaporazione di una piscina in funzione della temperatura dell’acqua, della tipologia di piscina e dalle condizioni termo-igrometriche in ambiente.
Calcolare l’esatta evaporazione di una piscina è alla base della progettazione di un impianto di deumidificazione. Impianto che sarà determinante per il comfort in ambiente, come definito dalla norma UNI EN ISO 7730 che evidenzia come il benessere sia strettamente legato al comfort termo-igrometrico, oltre agli altri parametri soggettivi ed oggettivi che determinano il benessere di un individuo in un determinato ambiente.
I deumidificatori per piscina secondo Menerga sono le UTA della serie ThermoCond, quindi un sistema di ventilazione, deumidificazione e termoregolazione integrato e dimensionato su misura per ottenere il massimo comfort ambientale con il massimo risparmio energetico.
La nuova serie ThermoCond 38, grazie al suo innovativo recuperatore di calore con efficienza superiore al 95%, consente di ricambiare volumi d’aria superiori ai minimi di normativa migliorando notevolmente il comfort in ambiente massimizzando il risparmio energetico.
I nostri consulenti tecnici sono a Vostra disposizione per risolvere le problematiche della vostra piscina o meglio per progettare una piscina di successo.