Il controllo dell’umidità: consigli tecnici edifici civili
Gli involucri sempre più performanti dei nuovi edifici (certificati in classe A, KlimaHaus e Passivhaus) necessitano di una ventilazione per tenere sotto controllo l’umidità ma anche la CO2, gli odori e gli inquinanti che si possono sviluppare negli ambienti.
Le soluzioni sono diverse a seconda del tipo di applicazione, uffici, abitazioni, musei, ospedali ecc..
L’umidità è il parametro termo-igrometrico determinante per il mantenimento di un ambiente sano (senza problemi di muffe) e confortevole. Il range ideale è compreso tra il 35-40% in inverno ed il 55% in estate, quindi a seconda della stagione e del tipo di applicazione, la nostra UTA (Unità di Trattamento Aria) dovrà umidificare o deumidificare l’aria esterna prima di immetterla nell’ambiente da trattare.
L’umidificazione
Fondamentale per controllare l’umidità ed evitare ambienti troppo asciutti con conseguente problema edile (es. sollevamento dei pavimenti in legno) e soprattutto alla salute con secchezza delle mucose.
In inverno l’aria di rinnovo esterna è molto secca! Quindi spesso deve essere umidificata prima di essere immessa negli ambienti da ventilare.
ATTENZIONE a non confondere l’umidità relativa con l’umidità assoluta, ciò che conta è quest’ultima in quanto indica il rapporto tra la massa di vapore acqueo e la massa d’aria che lo contiene, mentre l’umidità relativa è il rapporto tra la massa di vapore acqueo contenuta in una determinata massa d’aria e la quantità massima che il volume d’aria può contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressione.
Vediamo un esempio:
Ambiente: 20°C / 40% u.r. è 5,8 g/kg u.a.
Pianura Padana, aria esterna: -5°C con 90% u.r. è 2,3 g/kg u.a.
Quindi anche in Pianura Padana, definita da tutti umida, devo umidificare min. 2,5 g/kg!
La deumidificazione
Fondamentale in tutti quegli ambienti in cui è presente un sistema di raffreddamento radiante, senza un opportuno sistema di trattamento aria si incorre in problemi di condensa.
In estate avviene il contrario, l’aria esterna è molto più umidita di quella interna.
Ambiente: 26°C/ 55% è 11,5 g/kg u.a.
Pianura Padana, aria esterna: 35°C/ 40% è 13,9 g/kg u.a.
In estate dovrò deumidificare l’aria esterna min. 2,4 g/kg!
Il controllo dell’umidità è essenziale: a seconda dell’applicazione il nostro team è di supporto nella scelta del modello più idoneo.