Adsolair, impianto di raffreddamento industriale – UTA per applicazioni speciali
Impianto di raffreddamento industriale e Unità di Trattamento Aria flessibile per applicazioni speciali (farmaceutica, ospedaliera, ecc.) dove sono necessarie grosse potenze in raffreddamento. Sfrutta il processo naturale del raffreddamento evaporativo indiretto (raffreddamento adiabatico) per garantire elevate prestazioni rispettando l’ambiente.
Range di portata: 2.200 – 40.000 m³/h
I requisiti con elevati carichi termici possono essere soddisfatti in modo ideale con le diverse opzioni di raffreddamento delle unità della serie Adsolair. La serie 56 utilizza il raffreddamento evaporativo adiabatico e riesce a raffreddare fino a 12 K* con acqua. Nella serie 58 la capacità di raffreddamento totale è ulteriormente aumentata con un sistema di refrigerazione a compressione integrato.
Alcune funzionalità di Adsolair, impianto di raffreddamento industriale
- Condizioni invernali: In caso di basse temperature esterne, il sistema funziona completamente in modalità di recupero del calore. La batteria di riscaldamento standard (LPHW) compensa le perdite di calore di ventilazione e di trasmissione dell'edificio come richiesto.
- Circuito di sbrinamento: Tutti gli scambiatori di calore a recupero tendono a ghiacciarsi nella sezione dell'aria di scarico in caso di basse temperature esterne. Nel funzionamento di sbrinamento, il bypass OA-SA si apre, riducendo la portata dell'aria esterna che passa attraverso il recuperatore. Il calore contenuto nell'aria di ritorno scioglie il ghiaccio nello scambiatore di calore, mentre la portata d'aria che passa attraverso il recuperatore viene regolata come richiesto.
- Periodo di transizione: Con l'aumento della temperatura dell'aria esterna, il fabbisogno di recupero di calore si riduce. La serranda di bypass OA/SA, che corre lungo tutta la profondità dell'unità, viene regolata continuamente per raggiungere la temperatura dell'aria di alimentazione desiderata.
- Raffreddamento libero: Se le temperature esterne continuano a salire, il recupero di calore viene bypassato. Il design strutturale del bypass OA/SA assicura che le perdite di pressione all'interno dell'unità siano basse e che anche il consumo energetico di entrambi i ventilatori in modalità bypass sia basso.
- Condizioni estive: Se la temperatura esterna supera la temperatura di ritorno, lo scambiatore di calore altamente efficiente viene utilizzato come "sistema di recupero del freddo". L'aria calda esterna viene raffreddata dall'aria di ritorno.
- Raffreddamento evaporativo adiabatico indiretto: Il principio Adsolair di Menerga utilizza i vantaggi del raffreddamento evaporativo indiretto adiabatico senza gli svantaggi dell'umidificazione dell'aria di alimentazione. Un componente importante del principio Adsolair è lo scambiatore di calore a doppia piastra, in cui l'aria di ritorno viene raffreddata adiabaticamente. In cambio, l'aria esterna viene raffreddata dall'aria di scarico umida e fredda, senza essere umidificata.
- Funzionamento con aria di ricircolo (riscaldamento): Nella modalità di ricircolo dell'aria, le serrande dell'aria esterna e di scarico sono chiuse. L'aria viene riscaldata tramite la batteria di riscaldamento. Le stanze che non vengono utilizzate per tutto il tempo, come ad esempio le aule o i palazzetti dello sport, possono quindi essere riscaldate rapidamente prima di essere utilizzate