Adcoolair, sistema di raffreddamento adiabatico – UTA per Centri Elaborazione Dati (CED)
Sistema di raffreddamento adiabatico e trattamento Aria compatta per CED ad elevatissima efficienza energetica ESEER>6. Vinti 2 premi del freddo in Germania per l’ottimizzazione del raffreddamento adiabatico indiretto che consente applicazioni senza raffreddamento meccanico integrato.
Range di portata: 2.200 – 50.000 m³/h
Capacità di raffreddamento: 11,7 – 246,5 kW
Quando l'acqua che evapora raffredda la pelle umana, lo chiamiamo un esempio di raffreddamento adiabatico. Come parte di una tecnologia particolarmente efficiente dal punto di vista energetico, questo principio è diventato prevalentemente accettato per la regolazione del clima delle stanze: poiché l'energia supplementare è necessaria solo per la circolazione dell'aria e per l'umidificazione dell'aria. Nelle calde e umide giornate estive, però, il raffreddamento adiabatico raggiunge i suoi limiti, perché l'esterno non può più essere raffreddato a sufficienza. Menerga, con il suo sistema di raffreddamento adiabatico Adconair AdiabaticzeroGWP, ha sviluppato un sistema che utilizza uno stadio di raffreddamento aggiuntivo per raffreddare sufficientemente l'aria in questi giorni - senza l'uso di ulteriori unità di controllo del clima.
La squadra perfetta per il raffreddamento della stanza
Menerga ha dimostrato che un controllo efficace del clima delle stanze è possibile senza sistemi di refrigerazione a compressione. Aggiungendo un secondo stadio di raffreddamento al collaudato sistema di raffreddamento adiabatico, i carichi di picco vengono gestiti durante i pochi giorni dell'anno in cui ciò è necessario. Il secondo stadio di raffreddamento si accende quando è necessario. Consiste in uno scambiatore di calore a piastre che è integrato nell'unità di trattamento dell'aria e che può - secondo il principio del dewpoint cooling - raffreddare ulteriormente l'aria, fino al punto di rugiada dell'aria esterna. Adcoolair, sistema di raffreddamento adiabatico!