Aquacond – Recuperatore di calore dalle acque di scarico
Il recuperatore di calore combinato con Pompa di Calore (PdC) AquaCond consente di recuperare il calore dall’acqua di scarico (docce, piscina) per riscaldare l’acqua di rinnovo con COP >10.
Range di portata: 1,2 –5,4 m³/h
Troppo spesso le acque reflue calde vengono scaricate nella rete fognaria, insieme a tutta l'energia che contengono. Le unità della serie AquaCond 44 recuperano la maggior parte di questa energia termica e la trasferiscono all'acqua dolce. La combinazione di recuperatore e pompa di calore fa sì che sia necessario solo circa il 10 % dell'energia che sarebbe necessaria per un sistema di riscaldamento convenzionale. Il sistema di pulizia dello scambiatore di calore integrato in questa serie permette persino di utilizzare le unità dove l'acqua di scarico è contaminata. Recuperare energia preziosa - ogni volta che si produce acqua di scarico calda e contemporaneamente si deve fornire acqua fresca calda, ad esempio nelle zone doccia delle piscine, negli ospedali o nelle case di riposo, nelle lavanderie e in molti altri processi industriali.
Il principio di un'unità AquaCond è quello di riscaldare l'acqua pulita fredda alla temperatura dell'acqua di processo in modo efficiente dal punto di vista energetico. La fonte di calore utilizzata è l'energia dell'acqua di scarico calda. La trasmissione del calore avviene attraverso la combinazione di uno scambiatore di calore recuperativo con una pompa di calore.